Siviglia, i suoi artigiani e la fiera del libro.

Fra il XVII e XVIII sec. la produzione di azulejos sivigliana subisce una decadenza. A dominare è il modello di Delft con figure e animali.

Maiolica-blu-stile-delft-siviglia-real-alcazar-
Decori di una panchina con maiolica in stile Delft. Real Alcázar. Siviglia.

La pittura in stile italiano ebbe però una seconda vita e si perfezionò nei secoli successivi. A inizio del XX sec. le fabbriche di Triana producevano una nuova ceramica smaltata e decorata su smalto cotto, utilizzando ossidi sciolti in trementina. Questa tecnica permise di realizzare pannelli giganteschi di alta qualità pittorica. Piazza di Spagna è l’esempio più strabiliante di azulejos del primo trentennio del Novecento.

Azulejos-Piazza-di-Spagna-Siviglia-
Azulejos. Piazza di Spagna. Siviglia.
Azulejos-Piazza-di-Spagna-Siviglia-
Azulejos. Piazza di Spagna. Siviglia.

Ma com’è oggi lo stato di questo settore a Siviglia? È questa la domanda che faccio a Josè Maria Campos, quando arrivo al centro storico della città, dove per quasi tutto il periodo di Maggio, il turista viene accolto da due bellissime iniziative: fiera dell’artigianato sivigliano e fiera del libro. Josè mi dice che il settore è  in buone condizioni. Non sentivo una dichiarazione del genere da almeno 15 anni! Il fatto è che gli artigiani sivigliani sono uniti in una federazione (F.A.S.) che funziona. Portano avanti diverse iniziative durante l’anno, sostenute dalla regione, dal comune e da loro stessi, al fine di promuovere il proprio lavoro. Lo stile che Siviglia sceglie per far conoscere le sue eccellenze è davvero di altissimo livello. L’impressione che ho è quella di vedere la miglior selezione delle maestranze sivigliane delle varie forme di artigianato e non la solita accozzaglia di chincaglierie anonime che si vedono in certe altre piazze. Quello che vedo sarebbe un bellissimo modello da esportare, che ne so, in Sicilia per esempio.

Hecho-En-Sevilla-IX-feria-de-artesanìa-
Hecho En Sevilla. IX fiera degli artigiani di Siviglia.
cartellonistica-Hecho-en-Sevilla-IX-fiera-degli-artigiani-sivigliani-
Cartellonistica per la Hecho en Sevilla. IX fiera degli artigiani sivigliani.

Le mie ore andaluse si concludono con un bel giretto intorno a Plaza Nueva, alla fiera del libro. Qui sono riunite tutte le librerie, comprese quelle universitarie, secondo lo stile e la tipologia di allestimento della fiera artigiana. Davvero gradevole l’effetto. Spulciando tra le bancarelle trovo un día perfecto (traduzione dell’originale Perfect di Danny Parker, illustrato da Freya Blackwood). A colpirmi di questo libro è il racconto di un’infanzia trascorsa all’aria aperta, piena di sorprese, nella sua semplicità. Niente messaggi pedagogici complessi e ricercati. Le illustrazioni sono un bellissimo esempio di come si possa coniugare il bel disegno all’editoria moderna.

Un día perfecto-Titolo-originale-'Perfect'-Danny-Parker-e-Freya-Blackwood-Siviglia-2017-
Un día perfecto. Titolo originale ‘Perfect’. Danny Parker e Freya Blackwood.
Un-día-perfecto-Titolo-originale-'Perfect'-Danny-Parker-e-Freya-Blackwood-Siviglia-2017-
Un día perfecto.Titolo originale ‘Perfect’. Danny Parker e Freya Blackwood.
Un-día-perfecto-Titolo-originale-'Perfect'-Danny-Parker-e-Freya-Blackwood-Siviglia-2017-
Un día perfecto. Titolo originale ‘Perfect’, Danny Parker e Freya Blackwood.

Un ultimo gelato vicino la statua di Clara Campoamor, che tanto fece per i diritti delle donne e la divulgazione della cultura tra le bambine. Poi è davvero ora di andare, mentre penso che è stato davvero una combinazione magica vedere unite le mie due passioni, ceramica e illustrazione, nelle piazze sivigliane: un bel viaggio, un viaggio perfetto.

Monumento-commemorativo-a-Clara-Campoamor-
Monumento commemorativo a Clara Campoamor.

 

Tutte le foto per questo articolo sono state scattate da me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...